Un ripetitore WiFi può aiutare a proteggere il computer da frequenze indesiderate

Se vi siete mai chiesti se una LAN senza fili è sicura perché il vostro computer è connesso a Internet e utilizza il WiFi, potete stare tranquilli sapendo che un ripetitore WiFi vi copre le spalle. Un ripetitore WiFi, che funziona su un sistema di segnali di antenna che sono diretti nella stessa direzione, può trasformare la connessione wireless della vostra casa in una ancora più forte bloccando tutte le frequenze indesiderate. Con questo dispositivo, non sarete lasciati vulnerabili a causa delle frequenze pericolose che sono presenti quando si utilizza un computer portatile o desktop. Per questo motivo, di fatto, si tratta comunque di un prodotto che risulta molto utile in varie occasioni e che dà anche un senso di sicurezza molto maggiore rispetto a chi non possiede un ripetitore di questo genere.

I ricevitori per i ripetitori sono generalmente collocati vicino alla sorgente del segnale utilizzato e sono posizionati un po’ distanti dai trasmettitori stessi. Il ripetitore funziona come qualsiasi altro tipo di antenna, ma invece di avere un trasmettitore all’estremità che è collegato al computer, ha un ricevitore che si collega al router wireless e funge da punto di contatto principale tra i due. Questo significa che qualsiasi frequenza indesiderata che entra in contatto con il ripetitore viene semplicemente deviata e rimandata al router, evitando che frequenze dannose influenzino il segnale. Questa tecnologia è stata originariamente inventata dall’Università dell’Illinois ed è molto simile al sistema che è stato introdotto dalla Commissione Federale delle Comunicazioni.

Questi dispositivi sono progettati specificamente per gli individui che utilizzano il WiFi per l’accesso a Internet. Funzionano perfettamente anche per le persone che vogliono connettersi a Internet nella stanza d’albergo o durante una conferenza. Il ripetitore può anche essere una grande risorsa per coloro che hanno bisogno di poter utilizzare il Wi-Fi a qualsiasi distanza, in quanto è in grado di funzionare anche a distanza, purché si disponga di un segnale wireless senza ostacoli. Se non si è in grado di posizionare uno di questi dispositivi vicino al trasmettitore, allora si dovrà semplicemente fare affidamento sul router wireless che il computer utilizza. Anche se il segnale è debole dalla distanza, si sarà comunque in grado di utilizzare Internet in quella particolare zona. Nella maggior parte dei casi, un ripetitore per l’uso del Wi-Fi può anche fornire un vantaggio aggiuntivo per le connessioni wireless utilizzate da coloro che utilizzano le aree pubbliche.

Questo portale tematico tratta approfonditamente l’argomento