Un gamepad per molti dispositivi

Anche se i joystick che vengono progettati per la competizione sono effettivamente sempre più numerosi e sono pensati effettivamente per apportare un certo valore aggiunto, rimangono spesso e volentieri però anche i modelli più costosi e non tutti hanno il desiderio o anche la necessità di avere tutte le loro funzioni.

I controller che sono pensati per i giocatori alle prime armi possono spesso essere comunque molto deludenti per chi ha bisogno di un oggetto funzionale, sicuramente non sono ottimali in termini di qualità di produzione o persino di comfort. Si può dire che un buon controller dei maggiori brand che si occupano di questo tipo di strumenti invece di rado riesce a deluderci. Storicamente i controller possono essere collegati alle console per i videogiochi, ma di base va anche detto che la maggior parte dei giocatori al PC ad oggi usano un gamepad. Un controller se è sub-ottimale può davvero distruggere l’esperienza di gioco con qualsiasi tipo di videogioco lo usiamo. Possiamo dire che per quanto riguarda le console e i loro gamepad ufficiali che spesso troviamo forniti direttamente con la console stessa ci troviamo sempre di fronte ad un’ottima qualità. Ovviamente per alcuni sono più comodi alcuni modelli rispetto ad altri, ma di solito non ci sono moltissime differenze. Questo tipo di gamepad spesso è possibile anche installarli tranquillamente su PC grazie a un software, sia che si tratti di un controller PS4 o XBox.

Sicuramente oltre alla sua utilità ovvia per i videogiochi, un controller può anche essere utilizzato come telecomando o anche come mouse e quindi dovremo considerare queste opzioni, specialmente se lo utilizziamo con le classiche console di gioco. Ma se invece decidiamo di utiizzarlo al PC sostanzialmente non avremo bisogno di nulla se non di andarli ad installare correttamente. L’installazione soprattutto con i nuovi sistemi operativi avviene in automatico, ovviamente se incontrate qualche problema potete comunque cercare negli appositi siti delle case madre. Se volete avere delle delucidazioni o conoscere tutti i passaggi per utilizzare il gamepad tranquillamente su ogni piattaforma e scegliere quello migliore in commercio ottimo per i videogiochi che volete provare, vi consiglio di consultare la guida che troverete sul sito https://sceltagamepad.it/