Quali sono i vantaggi principali della corsa?

Quali sono i vantaggi principali della corsa?

Quali sono i vantaggi principali della corsa e in che modo una corretta attività fisica ci puà aiutare a stare bene e meglio dal punto di vista fisico e psichico?

La corsa può essere una grande forma di esercizio e vedrete molti benefici, ma il più grande vantaggio è che aiuta a ridurre il rischio di lesioni rafforzando tutti i muscoli delle gambe. Se avete qualsiasi tipo di lesione a uno di questi muscoli allora saprete quanto sia importante evitare che si verifichino ed è qui che entra in gioco la corsa. Ci sono molti esercizi diversi che possono essere fatti che rafforzeranno i vostri muscoli e da soli non vi renderanno liberi da lesioni, ma sono una parte enorme dei benefici della corsa.

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La vostra capacità respiratoria è anche uno dei migliori benefici della corsa perché vi permette di dormire bene la notte, il che significa che potete svegliarvi il giorno dopo sentendovi freschi e pronti ad affrontare la giornata. Un altro vantaggio della corsa è che vi dà la resistenza di cui avete bisogno per completare l’allenamento e se non usate abbastanza resistenza non otterrete tanti benefici dall’esercizio quanto potreste ottenerne se ne usaste di più. Un altro importante beneficio è che aiuta ad aumentare la vostra frequenza cardiaca e mentre potreste pensare che questo non sia un beneficio della corsa, è vitale per aumentare la vostra resistenza complessiva. La ragione per cui la vostra frequenza cardiaca è aumentata durante una corsa è perché la vostra respirazione diventa più facile e il vostro cuore pompa più forte. Se avete paura di un aumento della frequenza cardiaca o dell’esercizio fisico, allora la corsa non fa per voi.

Uno dei maggiori benefici della corsa è che aiuta a ridurre gli effetti dell’invecchiamento sul cervello perché l’ossigeno che viene dato al cervello aiuta a migliorare le funzioni cerebrali. Questo da solo è un enorme beneficio, ma aiuta anche a prevenire i sintomi della perdita di memoria e l’insorgenza del morbo di Alzheimer. Gli studi hanno dimostrato che fare molto esercizio fisico almeno tre volte a settimana può aiutare a mantenere la memoria acuta. Non solo gli esercizi fisici aiutano a mantenere il cervello sano, ma aumentano anche l’autostima e la fiducia in se stessi, quindi se sentite che la mancanza di fiducia vi sta impedendo di andare a fare quella corsa, allora potreste voler dare a questa forma di esercizio un tentativo.