I principali svantaggi dei disinfettanti a base di alcool

Uno degli usi principali dei guanti nelle pratiche mediche è per l’igiene del paziente. I guanti sono utilizzati come mezzo per prevenire la diffusione di batteri e altri germi sulla pelle di un paziente, aiutando al tempo stesso a prevenire il contatto con cose pericolose. In molti casi, questi tipi di disinfettanti per le mani o “antisettici” sono richiesti dagli ospedali e da altre strutture sanitarie per prevenire la diffusione di infezioni. Alcune persone che lavorano in strutture sanitarie non capiscono quanto sia importante per gli operatori sanitari utilizzare i guanti.

Gli studi hanno dimostrato che l’uso di guanti di sicurezza in Germania ha portato a una diminuzione delle possibilità di contrarre l’infezione da HIV. I guanti in vinile che offrono una maggiore resistenza a batteri e virus sono risultati più efficaci dei normali guanti in lattice nel contenere la diffusione di germi, come quelli associati al diabete. L’uso di questi guanti in vinile in strutture mediche come quelle ospedaliere ha portato a un significativo calo dei casi di gonorrea.

I guanti sterili offrono inoltre livelli di resistenza alle punture più elevati rispetto ai disinfettanti per mani a base di alcol, come la popolare linea di prodotti Neosporin. Ciò significa che un maggior numero di pazienti può essere risparmiato dal dover affrontare tagli, graffi, ustioni e altre antiestetiche ferite causate da questi composti chimici potenzialmente dannosi. Proteggendo le mani degli operatori sanitari che devono contribuire a mantenere i pazienti sani e a prevenire la diffusione di germi, l’uso di guanti monouso è fondamentale per le pratiche igieniche dei pazienti. Per questo motivo, non è raro che gli ospedali e le altre strutture mediche utilizzino molteplici applicazioni di guanti monouso prima di sostituirli con nuovi guanti. I disinfettanti per mani sterili e a base di alcol non dovrebbero mai sostituire i guanti monouso, in quanto ciò potrebbe avere gravi ripercussioni. Per continuare ad analizzare quelli che sono o che, in un certo qual senso, quelli che potrebbero essere se non altro a grandi linee i principali indirizzi e le prime indicazioni di base per via delle quali emergono alla luce del sole i principali svantaggi dei disinfettanti a base di alcool così come anche i pro in favore, possiamo anche consultare pagine web specifiche.

Maggiori informazioni e molto altro sul sito https://www.sceltaguantiprotettivi.it/.