Frullatore per ottimi dolci

Il frullatore in cucina viene utilizzato per moltissime preparazioni. Sughi o creme e minestroni e semplici frullati di fritta. Ma sicuramente tra tutti gli usi che possiamo fare di questa macchina, c’è anche quello più dolce!.

Ci sono in commercio una serie di diverse tipologie di frullatore proprio perché sempre più spesso possiamo differenziare le preparazioni e quindi per scegliere lo strumento che meglio si abbina al tipo di cucina che vogliamo fare. A seconda dei diversi accessori che presentano questi frullatori possono essere più o meno utilizzati per determinate ricette di dolci.

Diciamo che il modello di frullatore classico verticale è quello che più spesso viene usato per creare le basi per le torte e cheese cake. Con la sua azione tritante infatti può farci ricavare da residui di biscotti o ingredienti simili, delle gustose basi per le torte fredde o le torte gelato, e questo è solo l’inizio. Infatti sempre con questo frullatore classico, possiamo inserire tutti gli ingredienti nel recipiente e ottenere l’impasto completo da mettere in forno per la cottura. In questo caso è bene comunque munirsi di frullatori piuttosto capienti, così da poter lavorare tutto l’impasto in una sola volta e non doverlo partizionare.

Se invece volete scegliere un frullatore a immersione sicuramente si può optare anche per i modelli che presentano delle fruste e uno sbattitore, questi ultimi non solo ci consentono di frullare in qualsiasi recipiente gli ingredienti, ma anche di impastare e di montare albumi e panna ad esempio grazie alla frusta. Ovviamente occorre scegliere il modello che abbia tutti gli accessori del caso per poter essere davvero funzionale. Infatti per ottenere un composto che sia ben montato c’è bisogno di usare fruste in modo tale da disciogliere anche i grumi che si possono formare. Non è possibile utilizzare le lame che riescono solo a tagliare gli ingredienti ma non riescono a far inglobare l’aria necessaria all’impasto.

Se volete conoscere i vari modelli che si possono trovare in commercio, con gli accessori specifici per questo tipo di utilizzo vi consiglio di consultare la guida che troverete sul sito https://sceltafrullatore.it/.