A conchiglia o rettangolari, le forme dei migliori fornetti elettrici per pizza

Pizza, che passione! Se poi si fa in casa ha tutto un altro sapore. L’alternativa è farsela portare direttamente dalla pizzeria, ma vuoi mettere il gusto di una napoletana verace che esce fumante dal forno di cucina? Forno o fornetto. Sì, perché oggi tanti fornetti elettrici si sono specializzati proprio in questo filone, pur potendo essere usati anche per altre cotture e cuociono pizze di ogni farcitura in pochi minuti, superando per qualità e prestazioni il forno tradizionale. Per chi non può permettersi il lusso e lo sfizio di dotarsi di un forno a legna, come quello del pizzaiolo, i nuovi fornetti per pizza rappresentano degli ottimi surrogati. Tutto sta a imbiffare il modello che meglio di ogni altro possa soddisfare le proprie aspettative, anche in fatto di budget. Per una spesa oculata e consapevole vi consigliamo di comparare i modelli più affidabili e prestanti del momento sul portale di settore www.fornettomigliore.it. Una sorta di fiera virtuale dei migliori articoli in commercio, dove poter scegliere e conoscere più a fondo il mondo di questi piccoli grandi elettrodomestici da cucina.

Vi accorgerete che sono tanti e diversi anche nella forma. C’è il tipo tradizionale, simile a un fornetto rettangolare per cotture generiche, il tipico modello a cui si pensa sul tema, alimentato a corrente e con una camera in grado di ospitare una o due pizze a seconda delle dimensioni. Oltre ad essere più popolare, questo fornetto è anche più costoso e ingombrante, per cui al momento dell’acquisto si dovrà anche valutare lo spazio che richiede in cucina per poterlo predisporre per tempo, in attesa di ospitare il nuovo arrivato. Di tutt’altra ‘pasta’ i fornetti della seconda tipologia, che si presentano a forma di conchiglia con due semigusci apribili.

Nel ripiano inferiore, dove si pone la pizza a cuocere, è presente una pietra refrattaria o ollare, mentre nel guscio superiore c’è la serpentina elettrica che genera e distribuisce il calore per cotture mirate e dalla resa sorprendente. Il segreto sta nella pietra che garantisce il mantenimento del calore anche a fornetto spento. Con questi fornetti si ottiene una signora pizza anche in soli 5 minuti. Provare per credere!